Sono stati assegnati poche ore fa (alle 5 AM ora italiana) i due titoli della competizione internazionale del Festival di Viña del Mar (Cile): Miglior Interprete e Miglior Canzone.
Ed entrambi sono stati assegnati al rappresentante dell’Italia, Michele Cortese, con la canzone “Per Fortuna” (composta da Franco Simone).
http://www.chilevision.cl/festival_de_vina/vina-2015/noticia/chile-gano-la-competencia-folclorica-e-italia-se-llevo-el-premio-internacional-de-vina2015/2015-02-27/010000.html
“Per Fortuna” , la canzone vincitrice, è accompagnata da un videoclip per la regia di Federico Mudoni.
Michele Cortese, lo ricordiamo, si è fatto conoscere durante la prima edizione di X Factor insieme agli Aram Quartet, con i quali ha pubblicato un EP ed un album. Nel 2009 il quartetto si scioglie e Michele Cortese prosegue da solista, pubblicando due album (“Il teatro dei burattini” nel 2011 e “Vico Sferracavalli 16” nel 2014).
Quest’anno sarà protagonista di “Stabat Mater”, opera sinfonica rock sul testo latino di Jacopone da Todi composta da Franco Simone che l’eseguirà insieme al giovane rocker salentino ed al tenore Gianluca Paganelli. La prima performance sarà alla Basilica San Lorenzo di Firenze il 6 marzo, mentre il 2 aprile sarà eseguita al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia.