Stagione 2019
22 giugno
AFRICA UNITE System of a Sound & ARCHITORTI
Un intenso spettacolo dove i brani degli Africa si uniscono all’intervento degli Archi e viceversa. Uno spettacolo in controtendenza, una formazione insolita, per un suono potente e interessante, al di fuori dei canoni.
Uno scontro tra il ritmo e l’armonia, la sospensione degli archi e a volte il pieno dell’orchestra, il tutto condotto dalla voce di Brunna e dall’instancabile lavoro ritmico e percussivo di Papa Nico.
Il 10 maggio uscirà IN TEMPO REALE, un’opera musicale scritta a quattro mani dal quintetto Architorti e dagli Africa Unite. Realizzata tra il 2016 e il 2019 prende il via dallo spettacolo multimediale Offline che gli stessi artisti più la compagnia di danza modenese Mmcdc hanno rappresentato in alcuni teatri italiani, con ottimi risultati. Sono stati scritti sette brani completamente inediti più una versione di Rughe Indelebili, brano del 2003, appartenente all’album Mentre Fuori Piove. È un concept album sul rapporto uomo-rete-social che in questa epoca sta conducendo ad importanti mutamenti politici e culturali nel nostro paese e nel mondo intero.
Gli AFRICA UNITE sono una Band rocksteady-dub nata a Pinerolo (TO) nel 1981 da un’idea di Bunna e Madasky.
Si affermano da subito come una delle prime reggae band italiane, ma affinano il loro sound album dopo album. “In tempo reale” è il nuovo lavoro di Africa Unite, concepito e realizzato in collaborazione con Architorti; quintetto e orchestra diventano l’occhio musicale che tesse le trame armoniche e melodiche dell’album. La vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente inediti e trasformano il reggae in un’altra forma musicale.
Gli ARCHITORTI sono sono un gruppo musicale italiano di musica classica, costruito intorno alla formazione del quintetto d’archi (due violini, viola, violoncello, contrabbasso). La caratteristica peculiare è l’esecuzione di trascrizioni e rielaborazioni di brani tratti da ogni genere musicale, dal punk alla tecno alla musica antica, da film e da tradizione. Quello con Africa UniteUno è un progetto intenso, uno scontro tra il ritmo e l’armonia, la sospensione degli archi e a volte il pieno dell’orchestra, uno spettacolo in controtendenza, una formazione insolita, per un suono potente e allo stesso tempo al di fuori dei canoni.
Ingresso: 10,00€ + diritti di prevendita
Biglietti disponibili su Mailticket
Orario: 20:00 – 00:00 |