Il CPM Music Institute di Milano è la struttura di riferimento per tutto il panorama musicale italiano, avendo segnato una svolta nella formazione dei giovani che vogliono lavorare nell’ambito della Musica Popolare Contemporanea e nel Jazz.
Dal 1984 offre un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna e a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori).
Il CPM Music Institute si avvale di un corpo insegnanti d’eccellenza (l’organico didattico e organizzativo supera le 100 persone) che lavora in spazi ampi e specializzati (oggi 2500 mq con teatro e studi di registrazione).
Grazie alla stima di tutto il comparto musicale è un riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (da Ligabue a Guccini, da Elisa a Caparezza a Silvestri, da Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin e Gavin Harrison dei King Crimson a Mary Setrakian).
Il CPM Music Institute ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Tanti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino).
Una delle vocazioni del CPM Music Institute è la divulgazione del fare Musica che persegue attraverso le sue iniziative editoriali. Dal 1995 migliaia di persone hanno affinato le tecniche legate a chitarra, canto, tastiere e batteria, grazie ai suoi progetti multimediali.
Una seconda vocazione lega il CPM Music Institute alla ricerca, alle proprietà educatrici della Musica. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2 (ovvero la progettazione e l’installazione di speciali audioteche, divise per “stati d’animo”, oggi presenti in 12 carceri italiane), progetto che attua con l’Università di Pavia, il Ministro della Giustizia e la SIAE, e che lo scorso febbraio è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italia per l’anno 2017.
Le tante occasioni di consulenza con grandi istituzioni pubbliche e private pongono il CPM Music Institute come un modello nazionale di riferimento per tutto il settore. Modello che è sotto la valutazione dell’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per poter a tutti gli effetti essere riconosciuto non solo come una casa dei mestieri ma come la prima Università della Musica Popolare Contemporanea d’Italia.
Il CPM Music Institute è presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida.
CPM Music Institute
Via Privata Elio Reguzzoni, 15
20125 Milano
tel. 02.641146.1 r.a. / fax 02.641146.23
http://www.centroprofessionemusica.it |